LA COMPAGNIA

Dalla necessità di investigare il corpo e le viscere dell'attore, si incontrano due cammini. Unendo mondi, esperienze, poesia, emozioni, fluidi e vita, nasce nel 2007 a Parigi, TEATROVANDO.

Da allora ha creato e presentato i suoi spettacoli e condiviso laboratori in Francia, Italia ed Ecuador.

Il TEATRO CORPOREO, LA MARIONETA HIBRIDA, IL CLOWN e LA DANZA, sono all'origine della sua incessante ricerca teatrale.

Attualmente la sua base di incontri e creazioni teatrali è a Pontedera, in Italia.

                                 LIVIANA ANGELONI  

 

Nel 2003 inizia la sua formazione attoriale con Franco Carli e Franco di Francescantonio e collabora come assistente alla regia con il regista Giorgio Gallione (Teatro Modena di Genova) per lo spettacolo con Claudio Bisio "I bambini sono di sinistra" e con il regista Giorgio Scaramuzzino (Teatro dell'Archivolto). Nel 2004 si laurea al DAMS e dal 2005 continua la sua formazione teatrale a Parigi. Qui approfondisce l'aspetto poilitico e sociale del teatro lavorando presso il Centro di Teatro dell'Oppresso (2005/2006). Successivamente si forma nella scuola di teatro interculturale EVA - Ecole Voie de l'Acteur - e presso l'Accademia Europea di Teatro Corporale -Studio MAGENIA Ella JAROZSEWICZ- . Esplora inoltre la danza Butoh con diversi maestri tra i quali Yuko Ota, Yumi Fujitani, Yuko Kaseki e Katsura Kan. Nel 2007 fonda insieme a Santiago Baculima la compagnia TEATROVANDO, creando e presentando diversi spettacoli e dirigendo laboratori. Dal 2011 in Ecuador, incorpora il lavoro del clown e della voce nella sua ricerca teatrale. Insegna inoltre recitazione e lavoro fisico sull'attore presso  l'Università di Teatro UDA (Cuenca, Ecuador). Parallelamente continua investigando il corpo dell'attore come strumento poetico, attraverso diversi atti performatici in spazi non convenzionali e dirigendo workshops in modo indipendente.

                                       SANTIAGO BACULIMA

Membro fondatore della compagnia Clowndestinos (Cuenca, 2004) e della compagnia Teatrovando (Parigi, 2007) . Inizio la mia formazione attoriale in Brasile presso il gruppo di teatro LUME. Approfondisco in seguito il lavoro del clown con diversi maestri tra cui: Carlos Gallegos (Ecuador), Seres de Luz Teatro (Brasile), Gabriel Chamé (Argentina), Ami Hattab (Francia), Fred Blin (Francia), Leris Colombaioni (Italia), Ray Chang (USA). Dal 2007 continuo a formarmi a Parigi. Seguo la formazione professionale in teatro corporale presso l'Accademia Europea di Teatro Corporale -Studio MAGENIA Ella JAROZSEWICZ- e la scuola di clown "Le Samovar". Nel 2021 inizio la formazione "Vers une écriture du théâtre visuel á travers  la manipulation de matériaux", presso la compagnie Mots de Tete, a Parigi.  Come attore ho presentato il mio lavoro in Brasil, Ecuador, Italia, Polonia, Francia, Alemania, Suiza. Dal 2020 fino al 2021 collaboro con la compagnia franco-alemana DIRTZ théâtre. Come regista e drammaturgo ho partecipato a diversi progetti, tra i quali:"La Gallina di Edmundo" con il Teatro de las Entrañas; "Disaccordi con Dio", con il gruppo Clowndestinos; "Ombre, un racconto di ricordi", con la compagnia Teatro Tecla; "La cantante calva" di E. Ionesco, con la Compagnia di teatro dell'Università dell'Azuay di Cuenca. Parallelamente al mio lavoro di attore e regista, insegno teatro corporale e burlesco, clown e yoga presso l'Università di Teatro UDA (Cuenca, Ecuador).

Catalano Gabriella.jpg

                                       GABRIELLA CATALANO

Gabriella è una performer, danzatrice e ricercatrice nell’ambito delle pratiche corporee e delle diverse sfumature espressive che passano attraverso l’utilizzo consapevole e poetico del corpo. 

Tra i metodi che hanno contribuito alla sua formazione e influenzato il suo approccio al movimento sia nell’atto performativo che nell’insegnamento, sono da menzionare: Axis Syllabus (Frey Faust), Instant Composition (Julyen Hamilton),  Flying low and Passing through (David Zambrano),  Bodyweather (Min Tanaka), Ferus Animi/Terra Nova (Tomislav English) Jinen Butoh (Atsushi Takenouchi) oltre alla pratica della Capoeira angola e delle discipline orientali dello Hata Yoga e del Kalaripayattu. 

Gabriella è co-fondatrice del progetto di danza contemporanea e teatro fisico BambulaProject creatosi a Londra nel 2014 i cui lavori sono stati presentati in occasioni di rassegne teatrali e piattaforme coreografiche in UK, Italia, Bulgaria, Grecia e Portogallo. Nel Regno Unito Gabriella ha lavorato e collaborato con Exzeb Dance company, RuN Collective, Alleyne Dance. Al momento vive in Italia e collabora con la compagnia di Arti di figura Teatro PAT di Matera. 

un po di quello che facciamo